mercoledì 5 novembre 2014

Dressage

Il dressage è una disciplina dove cavallo e cavaliere eseguono delle figure prevalentemente geometriche all'interno di un campo rettangolare. Sui lati del rettangolo ci sono delle lettere poste ad una distanza fissa che suddivono i lati del campo. Le lettere sono dei punti di riferimento necessari per imparare e svolgere la ripresa.
Una gara di dressage consiste nello svolgimento, da parte del binomio (cavallo-cavaliere), di figure prestabilite, decise dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), e imparate a memoria durante gli allenamenti. Durante la gara vi sono tre o più giudici, che assegnano un voto ad ogni figura e possono aggiungere una spiegazione. I voti vanno da 1 a 10 e la sufficienza è 5. Oltre a giudicare l'esecuzione delle figure i giudici valutano le andature del cavallo, l'impulso (il risultato della forza sprigionata dalla contrazione muscolare e dalla successiva distensione. In altre parole la capacità di spingere e portare peso), sottomissione del cavallo (atteggiamento di disponibilità al lavoro), assetto del cavaliere (capacità di adeguare le posizioni al movimento del cavallo in modo che ci sia sempre un equilibrio) e uso degli aiuti (interventi che il cavaliere usa per trasmettere Le proprie intenzioni al cavallo, sono: gambe, mani, peso del corpo).
Esiste però anche una categoria, chiamata kur o freestyle, dove è il cavaliere a creare una ripresa, che poi deve essere accompagnata da una musica, quindi questa deve essere il più possibile vicina al ritmo dei movimenti del cavallo. Vi riporto un esempio proprio di questa categoria. Buona visione!

https://m.youtube.com/watch?v=MPJGEzI3aIc

Nessun commento:

Posta un commento